SANDRO ALLA CONQUISTA DELLO STIVALE: Dalla Tuscia al Golfo di Gaeta

SANDRO ALLA CONQUISTA DELLO STIVALE: Dalla Tuscia al Golfo di Gaeta

Quando stamani alle 5.00 il faro della moto di Oliver mi ha illuminato raggiungendomi al punto di ritrovo, è stata come una sorta di sveglia, di “start”: il tempo dei “farò” e degli “andrò” era finito, era l’ora di accendere il motore e partire, con destinazione ITALIA!

La tensione calava chilometro dopo chilometro, lasciando spazio all’euforia e alla consapevolezza che il tour dello stivale a bordo della mia moto stava iniziando a prendere forma.

Il Lazio ci ha accolto tra le colorate colline della Tuscia, tra saliscendi e borghi meravigliosamente conservati che gli Etruschi seppero dislocare con sapienza su tutta l’area: ho preso un caffè a Tarquinia, che non avevo mai visto e che mi ha sorpreso per il suo centro e le sue mura.

Dopo le zone delle necropoli ci siamo buttati sul mare, seguendo dapprima la Vecchia Aurelia, attraverso Civitavecchia, Ladispoli e Fregene e poi, dopo Roma, sulla Ostia-Anzio.

Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina…quanto è “gagliardo” il Lazio: un sole splendente ed una fresca brezza marina ci hanno sospinto sulla litoranea che regalava scorci e promontori unici.

Giunti nel Golfo di Gaeta, abbiamo deciso che era l’ora di fermarsi e perdersi nei vicoli dell’omonimo borgo marinaro, dove un bel pasto a base di pesce non poteva mancare!

Adesso vi saluto, vado a riposare perché domani il cammino prosegue…siamo solo all’inizio…

Sandro