SANDRO ALLA CONQUISTA DELLO STIVALE. BASILICATA: SEMPLICEMENTE SPLENDIDA!

SANDRO ALLA CONQUISTA DELLO STIVALE. BASILICATA: SEMPLICEMENTE SPLENDIDA!

La Basilicata è un posto dove almeno una volta nella vita tutti dovrebbero andare”.

Questo è quello che ho detto a Oliver appena arrivati a fine tappa in albergo.

Una regione che ti ipnotizza, con una storia incredibile, dei centri storici unici e strade panoramiche che ogni motociclista sogna di percorrere.

Prima di Viggianello abbiamo agganciato l’asfalto della Strada Provinciale 4, costeggiando il Parco Nazionale del Pollino prima e la Diga di Monte Cotugno poi: la vista si perdeva verso l’infinito mentre, curva dopo curva, cercavamo di mantenere la concentrazione sul percorso.

Ampie vallate e boschi si alternavano ritmicamente, sospingendoci verso uno dei borghi divenuti famosi per essere ormai una vera e propria “città fantasma”: Craco.

Craco, la “città fantasma”

Situato su una zona collinare che precede l’Appennino Lucano, Craco ci ha rapiti per quell’aurea mistica che sembra avvolgerlo: siamo rimasti mezz’ora a scrutarlo, da ogni angolo, come se ci aspettassimo un movimento o un segno di vita, consumandolo di istantanee.

Un’altra ora circa di viaggio e siamo giunti nella Capitale Europea della Cultura 2019, quella città che adoro che ogni volta mi toglie il fiato: Matera.

Con i suoi tipici Sassi”, Patrimonio mondiale dell’Umanità, Matera sembra di un altro pianeta: un dipinto di pregio da cui non riesci a staccare gli occhi.

Ragazzi, io ve lo dico: se non siete mai venuti in Basilicata, sbrigatevi!

Più tempo passa e più tardi vivrete le emozioni che hanno travolto me e Oliver in quest’altra fantastica giornata sulle strade dello Stivale!

A domani Amici,

Sandro