SANDRO ALLA CONQUISTA DELLO STIVALE. TRA FORTEZZE INESPUGNABILI E REGGE SENZA TEMPO: VALLE D’AOSTA E PIEMONTE, CHE CLASSE!

SANDRO ALLA CONQUISTA DELLO STIVALE. TRA FORTEZZE INESPUGNABILI E REGGE SENZA TEMPO: VALLE D’AOSTA E PIEMONTE, CHE CLASSE!

Hulk, ma tu lo hai mai fatto il giro dello Stivale in moto?No? Allora spostati!”

Quando iniziavo a sentire un pò la stanchezza mi sono trovato dinanzi Hulk, Iron Man e Capitan America: cavolo, mi sono detto, mica posso mollare ora, che figuara ci faccio!

Infatti i miei “super poteri” mi hanno permesso di godermi un’altra grande giornata tra Valle D’Aosta e Piemonte,

Io, Oliver e…il Ponte Romano di Pont San Martin

Ci siamo fermati nel suggestivo e piccolo centro storico di Pont Sant Martin; tra il Ponte Romano e il Castello di Baraing le attrazioni non mancano e dopo una bella camminata ci siamo fermati per una degustazione di affettati locali in un piccolo bar del paese: ovviamente con apposizione dell’adesivo “I Love italy” sulla bacheca esterna!

Pont San Martin. Castello di Baraing

Dopo pranzo siamo saliti di pochi chilometri al Forte di Bard, uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento del primo Ottocento: qui sono state girate diverse riprese dell’ultimo film degli Avengers, “Age of Ultron“, ed è per questo motivo che ci siamo imbattuti nei superereroi della Marvel!

Reggia di Venaria Reale. Esterni

Dalle fortezze valdostane alle “regge” piemontesi; già, il Piemonte: a soli dieci chilometri da Torino ci siamo fermati alla Reggia di Venaria Reale, una delle più famose residenze Sabaude, iscritto alla Lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1997. Un capolavo: splendidi giardini, un barocco preponderante e la bellissima San Uberto. Non saremmo mai venuti via!

Alessandria: cenetta con i fiocchi!

Alla fine abbiamo ceduto, consolandoci con una bellissima cena nel cuore di Alessandria!

A domani amici, con l’ultima tappa di questo indelebile tour…

Sandro